Cerca nel blog

lunedì 14 agosto 2017

L'editoriale. A Lipari è "boom" nel senso che l'isola sta per esplodere di fronte al caos, all'arroganza, al lerciume. Ma questo è il turismo che vogliamo

Vigilia di ferragosto con il "boom" (per un paio di giorni) a Lipari. 
"Boom" anche nel senso che l'isola  sta per esplodere di fronte al caos, all'arroganza, al lerciume.
Ma è questo il turismo che vogliamo...forse anche quello che ci meritiamo!
Da sabato si vede di tutto: dai giovanissimi accampati sulla spiaggia a quelli che hanno trascorso la notte scorsa nei sacchi a pelo, un po ovunque; dai vicoli trasformati in latrine ai ragazzi (diversi minorenni) "affogati" nell'alcool e nel loro vomito.
E' caos totale sia in terra che in mare. In giro si vede di tutto e si viola di tutto.
"Centauri" in tre (obbligatoriamente senza casco) su sconquassati motorini, spesso contromano; auto e motorini posteggiati alla meno peggio; automobilisti che strombazzano a più non posso, su macchine occupate al di là del consentito; pulman e pulmini stracarichi al di là di ogni logica, regola e norma. Quasi a somigliare a carri bestiame. Venditori di tutto che occupano impunemente spazi ed aree pubbliche. Improvvisati "punti di ristoro" che i giovani vacanzieri posizionano dove capita.
E' Ferragosto....bisogna recuperare il tempo e il denaro perduto...ma basta tutto ciò a giustificare l'invasione barbarica e il permessivismo ?
Sappiamo che si tratta di un'analisi e di "appunti" che saranno poco graditi. Ma tant'è. Se poi è questo il turismo che vogliamo....avanti così!!!
Non ci si salva neppure a mare: nonostante l'impegno del Circomare, le ordinanze che vietano l'ormeggio e la sosta sia di bagnanti che di natanti nei tratti interdetti sono violate a più non posso.
Esemplificativa Valle Muria.. Pienone entro la fascia di mare interdetta, ma anche sulla spiaggia non si scherza. 

E poi le solite "cartoline" di rifiuti...ovunque...come nella foto postata da Angelo Natoli e che abbiamo ripreso. Rifiuti abbandonati da turisti o da residenti? Non è che cambi molto e come scrive Lino "Abbiamo più di un problema da porci
Ma è Ferragosto e parafrasando il modo di dire "Agosto moglie mia non ti conosco" possiamo dire "A Lipari a Ferragosto norme e regole sconosco". 

Come ogni anno...si sente dire: "Passata l'estate bisognerà discutere del turismo che vogliamo!". 
Propositi che restano tali...tanto, all'arrivo dell'estate 2018, sarà lo stesso..forse peggio!
Buon Ferragosto a tutti...speriamo!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.