Cerca nel blog

martedì 15 agosto 2017

Deposito rifiuti a Ginostra. Parte l'esposto alla Procura

Alla Spett.le Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto,
Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari,
Al Sig. Comandante della Capitaneria di Porto di Lipari, Al Sig. Comandante della Stazione Carabinieri di Stromboli
Oggetto: Esposto per deposito rifiuti vari con annesse conseguenze ambientali ed igienico-sanitarie, nell'area portuale di Ginostra.

Da Mercoledì 9 a Martedì 15 c.m. e come ormai consuetudine ricorrente, sotto il sole cocente di Agosto centinaia e centinaia di sacchi di rifiuti di ogni tipo (organico e non, come resti di ristoranti ed attività varie, pile, ecc.) in alto stato di putrefazione, depositati a terra e in cassoni traboccanti a cielo aperto, parzialmente coperti da un telone verde, sull'unica spiaggetta ai piedi del molo di Ginostra, a due passi dal mare e passaggio obbligato dei numerosissimi turisti in partenza ed in arrivo nel villaggio, sotto ed in prossimità in linea d'aria del Monumento ai Caduti (unico belvedere del luogo), abitazioni private, pubblici esercizi.
Oltre all'inquinamento dell'ambiente dei luoghi adiacenti al mare che ciò comporta, i cattivi odori ed insetti vari infestanti la zona di Demanio Marittimo, vengono sospinti dai venti anche su in paese rappresentando una minaccia igienico- sanitaria per la frazione.
Come cittadino residente mi chiedo :
1) E' lecito tutto ciò?
2) Può un Sindaco di una comunità civile e massimo responsabile della Sanità Pubblica permettere ciò?
3) Chi è addetto al controllo del Demanio Marittimo può consentire che ciò periodicamente avvenga?
Pertanto rivolgo un' appello accorato all'Autorità Giudiziaria ed a chi è preposto al controllo del territorio d'intervenire a tutela dei diritti dei cittadini con accertamenti di merito e per gli opportuni provvedimenti di legge in caso del riscontrarsi eventuali responsabilità.
Pasquale Giuffrè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.