Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2017

Santa Marina Salina si conferma Comune virtuoso. Abbassata tassa sui rifiuti. Il comunicato e il nostro editoriale

COMUNICATO STAMPA
Importanti novità approvate dal Consiglio Comunale di Santa Marina Salina durante la seduta del 27 marzo 2017. Tra i punti all’ordine del giorno, tutti approvati all’unanimità dei presenti, vi erano l’adozione del Piano Triennale Opere Pubbliche, la determinazione delle aliquote della TARI, l’adozione del Bilancio di Previsione e la presa d’atto degli adempimenti necessari e svolti dall’Ente per la proroga dei contratti di lavoro per il personale precario.
“Grazie all’adozione del Bilancio di Previsione saremo in grado di poter accendere un muto di € 120.000,00 per realizzare la progettazione esecutiva del molo di sopraflutto della darsena commerciale e quindi ristabilirne la funzionalità” commenta il Vice Sindaco Domenico Arabia “e potremo da subito, grazie anche al rinnovato stanziamento in tema di progettazioni, già programmare una serie di interventi sul territorio. A riguardo, a breve sarà bandita la gara per i lavori di riqualificazione di un’area limitrofa al lungomare di Lingua (fondi DUPIM), che consentirà quindi una migliore fruizione di tutta l’area, e i cui lavori inizieranno subito dopo l’estate”.
“Prevedendo, inoltre, un aumento del gettito derivante dall’applicazione del contributo di sbarco per il 2017” continua il Vice Sindaco “riusciremo a migliorare i servizi di raccolta dei rifiuti e di cura del territorio, garantendo l’apertura del circuito museale già da aprile, in concomitanza dei numerosi ponti festivi e con manifestazioni ed eventi che caratterizzano il periodo, come le regate veliche e le iniziative promosse da Sloow Food per tutto il mese di maggio”.
In tema di rifiuti, il Consiglio Comunale ha determinato le aliquote della TARI per il 2017 riducendole sia per le utenze domestiche che quelle non domestiche, grazie a risparmi ottenuti con la raccolta differenziata. “E’ un primo importante risultato economico, frutto del crescente e costante impegno della nostra Comunità nell’applicare una corretta raccolta differenziata e che dimostra l’enorme potenziale del nostro territorio a rendersi meno dipendente dalle discariche”.
“Aver ridotto nel 2016 di circa 112 tonnellate i rifiuti destinati a tali impianti” continua Domenico Arabia “ha determinato dei risparmi che, sommati ad una parte dei proventi della raccolta differenziata, ha permesso all’Amministrazione Comunale di proporre la riduzione”.
Il miglioramento del servizio di raccolta differenziata porta a porta sarà certamente implementato e migliorato dopo l’individuazione del Gestore definitivo del servizio integrato di raccolta e trasporto dei rifiuti, la cui gara, ideata e portata avanti dall’ARO Salina ( Ambito di Raccolta Ottimale)è in corso di espletamento presso l’UREGA di Messina.
“ La strada migliore da seguire nel prossimo futuro è certamente quella di investire in infrastrutture che consentano di trattare sull’Isola tutto il materiale organico” conclude il vice Sindaco Arabia “che abbinate ad un sistema di buone pratiche e corretta raccolta differenziata consentiranno ulteriori e sensibili riduzioni sulle tariffe”.

IL NOSTRO EDITORIALE
Non capita certo tutti i giorni, specie in Sicilia che un Comune abbassi la tassa sui rifiuti (TARI). E invece a Salina, tra le tante cose positive dell'amministrazione comunale in carica, c'è anche questo. E cosa non da poco...occorre evidenziare anche, come lo stesso balzello, negli ultimi dieci anni, non è stato mai aumentato a differenza di altri Comuni eoliani e non. 
Un abbassamento di costi che - come dicevamo in premessa- in Sicilia è un miraggio e che , da quanto apprendiamo, potrebbe essere un primo passo per ulteriori riduzioni e questo grazie ad una buona raccolta differenziata che nel Comune di Santa Marina Salina è in crescita. Bravi!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.