Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2016

Accade oggi...alle Eolie e nel mondo


29/09/2012
Eolie: Scossa di magnitudo 4.2 nella notte
http://eolienews.blogspot.it/2012/09/eolie-scossa-di-magnitudo-42-nella-notte.html


29/9/1936
La rivoluzione spagnola
Inizia una sollevazione di militari spagnoli delle guarnigioni marocchine, diretta ad abbattere il potere legittimo di Madrid, e guidata da Francisco Franco, ufficialmente dichiarato Generalísimo de los ejércitos de Tierra, Mar y Aire. Seguono tre anni di guerra civile, terminata con la vittoria dei nazionalisti di Franco, il quale assumerà la guida definitiva dello Stato. Il regime dittatoriale del Caudillo durerà sino al 1975.

29/9/1944
La strage di Marzabotto
Ha inizio il più feroce massacro perpetrato dai nazisti in Italia. Quasi due mila civili verranno sterminati a Marzabotto e in alcuni comuni emiliani limitrofi. Altre 55 persone troveranno la morte, fino al 1965, a causa delle mine fatte disseminare nel territorio dal maggiore delle SS Walter Reder prima della ritirata.

29/9/1975
La strage del Circeo
Nella notte due amiche, Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, vengono sequestrate, violentate e seviziate da Angelo Izzo, Gianni Guido e Andrea Ghira. I tre carnefici decidono quindi di ucciderle, ma Donatella Colasanti sfugge alla morte miracolosamente, dopo aver subito le più atroci torture, simulando un finto decesso. Si consuma quello che passera’ alla cronaca come il “massacro del Circeo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.