Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2015

PACE DEL MELA, VENERDI' 22 MAGGIO alle 21 “ADOLPHE. THE IMPORTANCE OF BEING … Risata amara e ritratto impietoso della nostra società

Dopo il successo registrato a Messina dove ha chiuso la seconda edizione della rassegna “Atto Unico. Vite di Scena, Scene di Vita” di QAProduzioni, venerdì 22 maggio alle 21 “Adolphe. The importance of being …”approda al Teatro del Mela.
Lo spettacolo, liberamente tratto da “Le prénom” di Delaporte e De La Patellière – rappresenta – come racconta Auretta Sterrantino che firma regia e adattamento drammaturgico “un ritratto efferato che mette a nudo convenzioni e falsità del ‘fare quotidiano'. La fotografia di una situazione comune, come una cena tra amici, che svela i difetti del nostro modo di intendere i rapporti, anche – o forse soprattutto –  quelli con le persone più vicine come amici e parenti. La regia è tutta giocata sulla contrapposizione tra equivoco e serietà, tra gioco e beffa, tra sincerità e parvenza. L'equilibrio delle parti, nello spettacolo come nella vita reale, è totalmente precario. In realtà la cena diventa un gioco al massacro sottolinea la regista un gioco in cui noi tutti, attori e staff regia, dobbiamo essere in grado di oscillare tra la compostezza del perbenismo e la spietatezza tipica di chi si sente toccato nel profondo e scatta per difendersi. E così che, improvvisamente, il salotto de ‘l'allegra famiglia’ diventa il ring di un incontro di wrestling. E non si salva nessuno”.
Liberamente tratto dalla pièce conosciuta nella versione cinematografica distribuita in Italia con il titolo“Cena tra amici”, “Adolphe” si distacca dall'originale per significative differenze nella linea drammaturgica. In scena quattro personaggi (interpretati da Livio Bisignano, Loredana Bruno, Oreste De Pasquale, Giada Vadalà)– legati da rapporti di parentela, amicizia, affinità che si incontrano per cena. I sorrisi e le iniziali affettuosità sono messi a dura prova dall'episodio centrale, motore degli eventi: la scelta del nome del figlio nascituro di Vincent e Anna che, proprio durante la cena, dichiara di essere in dolce attesa. Un nome, Adolphe, non gradito e che scatena una serie di frizioni e fraintendimenti che finiranno con il tirar fuori il peggio da ciascuno dei commensali, mettendo a nudo, attraverso uno sviluppo dinamico, la cruda natura del loro rapporto, fatto di gelosie, invidie e rancori. Un affresco che dipinge le dinamiche dei rapporti familiari, svelando falsità e compromessi e, al contempo, mostra la categoria degli intellettuali intrappolata in schemi e pregiudizi che non lasciano spazio ad alcuna elasticità di pensiero né permettono di essere veramente liberi all'interno di un meccanismo che impone di indossare sempre una maschera. Le musiche originali sono di Filippo La Marca, scene e costumi di Valeria Mendolia, assistente alla Regia Marina Morabito, aiuto scenografo Felice De Pasquale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.