Cerca nel blog

lunedì 31 marzo 2014

L'ultimo saluto a Don Pino Raffaele. Nino Santamaria nella sua Filicudi

Dopo la  camera ardente tenutasi nella "sua Acquacalda", stamattina ultimo saluto nella Basilica minore di S. Cristoforo a Canneto per Don Pino Raffaele.
A stringersi attorno ai familiari, oltre ad una folta rappresentanza della comunità di Acquacalda, e a tanti altri isolani (alcuni giunti anche da  Filicudi), vi era il corpo ecclesiale dell'arcipelago con in testa l'Arcivescovo Mons. Calogero La Piana.
Nell'isola, quale  grande dimostrazione di affetto e stima  nei confronti di Don Pino, è giunto Mons. Francesco Miccichè, già Vescovo di Lipari.
Mons. Miccichè che, in un breve saluto a Don Pino, nella chiesa di Acquacalda, ha espresso un concetto che ci piace riportare perchè serve a descrivere, se mai ce ne fosse bisogno, cosa egli fosse. "C'è un sacerdote e il sacerdote- ha detto Mons. Miccichè. E Don Pino è stato il sacerdote".
Toccante anche  il ricordo del sacerdote scomparso tracciato durante la Concelebrazione da Mons. Alfredo Adornato.
Affetto, stima, riconoscenza e amore  filiale nei confronti di Don Pino sono stati espressi anche dall'Arcivescovo La Piana e da coloro che sono intervenuti a conclusione della concelebrazione.
Enzo Mottola, presidente del CASTA di Acquacalda, prima di tracciare il ricordo di Don Pino si è rivolto a Mons. La  Piana evidenziando come "La Chiesa di Acquacalda vuole continuare a vivere".
A conclusione della Concelebrazione il feretro è stato trasportato a spalla dai sacerdoti sino al carro funebre.
Don Pino adesso riposa per sempre nel cimitero di Canneto.
Intanto in mattinata il feretro del caro Nino Santamaria ha raggiunto la sua Filicudi con il mototraghetto Filippo Lippi. A Lipari, durante la sosta del mezzo, in tanti hanno voluto portargli l'ultimo saluto.
Ricordiamo che per i funerali di domani a Filicudi è stato predisposto un servizio di collegamento con motonave TarNav che partirà alle 7:30 dal porto di Milazzo. La stessa passerà da Lipari alle 8:30 per proseguire per Filicudi. I funerali si svolgeranno nella chiesa di Santo Stefano alle 10:30. Lo stesso servizio sarà garantito per il rientro a conclusione della funzione religiosa.
Per le foto un grazie a Michele Quadara

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.