Cerca nel blog

domenica 29 aprile 2012

Tranchida alle Eolie: ennesima occasione sprecata (di Christian Del Bono)

Si apprende dalle testate online che l’assessore al turismo della Regione Sicilia, Daniele Tranchida, parteciperà al convegno programmato per quest’oggi, domenica 29 aprile, a Lipari dal titolo “Eolie futuro sport, spettacolo e turismo”.
Un convegno che riporta tre punti all’ordine del giorno: il rifinanziamento del campo sportivo polifunzionale; il carnevale delle eolie; eventi e spettacoli (scuole di ballo, compagnie teatrali, sagre e sacro).
L’Assessore Tranchida onora finalmente le Eolie della sua presenza. Lo fa però relegando il turismo a temi, sia pure importanti, sicuramente minori rispetto alle problematiche che investono l’arcipelago eoliano e il turismo siciliano in generale, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e isole minori della Sicilia.  Temi che probabilmente hanno una rilevanza di carattere elettorale ma che, purtroppo, non hanno visto il coinvolgimento delle autorità, delle istituzioni locali ne tantomeno delle categorie produttive e di quanti operano attivamente e quotidianamente nel turismo.
In un periodo di crisi della politica, riteniamo che le istituzioni (e l’assessorato sicuramente lo è) debbano porsi il problema di presentarsi ad ampia tutela degli interessi della collettività.
Riteniamo, conclude Del Bono, che l’Assessore Tranchida abbia sprecato una grossa occasione per ascoltare gli operatori turistici del territorio e per iniziare a dissipare i dubbi che avvolgono la politica del turismo in Sicilia. Dal cosa si intenda concretamente fare con i distretti turistici. Alla necessità di avviare una programmazione seria e realmente partecipata delle azioni di comunicazione e promozione turistica che, ad esempio nelle ultime fiere di settore, non hanno certo visto la Sicilia brillare per la presenza e per l’incisività del messaggio promozionale portato in giro per il mondo.

Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.