Cerca nel blog

domenica 29 aprile 2012

Messina: sui Peloritani è nato il “Giardino delle Meraviglie”, straordinario paradiso naturalistico

E’ stato inaugurato, sui colli Peloritani, non lontano dal centro di Messina, il “Centro polifunzionale delle piante endemiche e autoctone del Mediterraneo” noto come “Il Giardino delle meraviglie”: è la realizzazione di un sogno che pone adesso i Peloritani come eccellenza mondiale e orgoglio Siciliano, grazie al Centro di Educazione ambientale permanente fortemente voluto dal dirigente dell’Azienda Foreste Demaniali di Messina, Giuseppe Aveni, la cui attività e il cui impegno rimarranno sempre scolpiti nella storia di Messina e dei suoi dintorni. . La struttura, realizzata lungo la strada che conduce al santuario di Dinnammare, sostituisce dell’ex-vivaio della Forestale e nei suoi 16 mila metri quadrati di superficie ospita il giardino delle farfalle, lo stagno con flora igrofila, il giardino della flora peloritana (con 200 piante autoctone distribuite per fasce altimetriche, alcune molto rare e a rischio d’estinzione), il sentiero delle essenze e delle piante officinali e quello sensoriale, il giardino dei fruttiferi autoctoni, il sentiero geolitologico e la rappresentazione della carta litologica della provincia di Messina realizzata con materiali rocciosi ritrovati nelle varie zone del nostro territorio. Il Centro è dotato di un sistema di audioguide e di un’aula verde per le lezioni di ecologia. Aveni ha spiegato che “l’aver fedelmente ricreato uno spazio di educazione ambientale permetterà di coinvolgere le scuole che vorranno conoscere da vicino le vitali funzioni di un ambiente realizzato per avvicinare l’uomo alla natura“.
Inoltre proprio l’Azienda Foreste Demaniali di Messina avvisa che, in considerazione del notevole successo di pubblico riscontratosi per l’inaugurazione del “Giardino delle Meraviglie”, situato a meno di un chilometro da Forte Ferraro, sul Colle S. Rizzo, lo stesso sarà aperto ai visitatori esclusivamente il 1° maggio, su disposizione del Dirigente Provinciale dell’Azienda Foreste, arch. Giuseppe Aveni, con ingresso gratuito, in attesa che il superiore Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali di Palermo, già interpellato, comunichi le proprie determinazioni in ordine alla regolamentazione del flusso dei visitatori.
Si prevede che tale flusso, che dovrà comunque esser contingentato, a difesa dell’ambiente naturalistico realizzato e del delicato ecosistema ivi ricreatosi, potrà in futuro dopo ulteriore avviso dell’Azienda, continuare a regime sia nei giorni festivi che feriali, sotto il controllo del personale addetto, indicativamente, quanto alle scolaresche, per n. 2 classi per volta e comunque per un numero massimo di 55 visitatori tra alunni ed accompagnatori in situ, quanto a comitive e singoli interessati per un numero massimo di 15-20 visitatori contemporanamente in situ.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.