Cerca nel blog

domenica 29 aprile 2012

Gianandrea Cocco. Il perchè di una "candidatura solitaria"

Gentile direttore, io sono Gianandrea Cocco, candidato Consigliere Comunale nelle prossime elezioni amministrative e sono, o per meglio dire, ero un rappresentante del “Movimento Cristiano”. Prendo a prestito l’introduzione dell’opera di Leoncavallo “I Pagliacci” “Scusatemi se da sol mi presento……” quale motto per questa fase della mia campagna elettorale. In effetti, queste parole ben si adattano alla descrizione della mia presente situazione. Ma, prima di proseguire, forse è opportuno un veloce riassunto a beneficio di chi non avesse seguito le varie fasi di questa vicenda. Quello che mi aveva convinto ad impegnarmi in questa campagna elettorale era stata la condivisione del progetto di Rodolfo Aiello di un “movimento” che portasse una voce cristiana nella nostra società, che si impegnasse concretamente a stimolare iniziative a favore delle fasce di popolazione più disagiate, incentivando opportunità di lavoro per giovani e non. Questo progetto, che era inizialmente partito a sostegno di un certo candidato sindaco, si era successivamente spostato verso la candidata Ersilia Pajno che si è dimostrata più sensibile alle nostre tematiche e a supportare la nostra inesperienza nella fase di presentazione lista. Purtroppo, malgrado l’impegno profuso, non è stato possibile presentarci come lista autonoma, e così alcuni di noi sono confluiti nella lista della D.ssa Pajno. Preciso che tale decisione é stata presa in pieno accordo con il fondatore del “Movimento Cristiano”, Rodolfo Aiello che aveva garantito, in primo luogo al sottoscritto, un suo valido supporto in campagna elettorale. E torniamo al punto iniziale: ho detto “ero” perché ora con una, almeno per me inspiegabile, “inversione ad U”, Rodolfo Aiello ha deciso che sosterrà solo ed esclusivamente un altro candidato consigliere e un altro candidato sindaco. Questa decisione mi è stata comunicata, in modo non precisamente cortese, dallo stesso Aiello nella giornata di mercoledì 25 aprile. Fermo restando che il diritto di cambiare idea è assolutamente legittimo, ritengo che ci siano casi in cui questo è però quanto meno inopportuno. Chi scrive, in quanto credente, pensa che, fra la ricerca affannosa della stima degli uomini e il successo politico e il preservare la propria coscienza e il proprio camminare verso Cristo, sia preferibile di gran lunga la seconda opzione. Tralascio, per abbreviare il mio scritto e per amore di carità, altri dettagli che nulla aggiungono (ma molto toglierebbero) e passo avanti. O meglio, indietro. Due sono le cose che ritengo utili fare adesso: la prima, ricollegandomi alla frase citata in testa a questo scritto, scusarmi per il mio essere da solo, cioè senza nessuno alle spalle che mi “sponsorizzi”. Mi rendo conto che alcuni fra coloro che ho incontrato potrebbero considerare un tradimento questo fatto ed è con tutti loro che desidero scusarmi. Purtroppo il desiderio di dar voce alle istanze e alla legittime aspirazioni delle fasce più deboli della popolazione (che era l’intuizione e il desiderio che stava all’origine del “Movimento Cristiano”) ha avuto una battuta d’arresto su un calcolo politico che promette un miglior successo a scapito – a mio avviso – di un appannamento della sua originalità. La seconda è l’affermare che, per quanto mi riguarda, non cambia nulla e il solo ed unico mio motivo per impegnarmi in politica è di viverla al servizio della gente e facendomi guidare dal mio essere cristiano cattolico. Vi assicuro che l’aver trasferito altrove quel sostegno che poteva favorire il mio non facile cammino verso una possibile elezione, non ha comunque ridotto il mio slancio ideale e le mie motivazioni. Le ragioni di essere del “Movimento Cristiano” sono ora le mie personali motivazioni di essere presente e di operare. Questo è quanto sentivo in cuore di dire. A tutti confermo ancora una volta che io sono e resto solamente uno che vuole impegnarsi perché chiunque possa essere persona con sempre più rinnovata dignità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.