Cerca nel blog

sabato 15 febbraio 2014

COME ERAVAMO. L'incidente al traghetto "Costa Gaia" , la figura di Stefanino Mazza nel ricordo del dottore Gianni Silvestro (oggi non più tra noi)

Vi riproponiamo un articolo e un video pubblicato dal nostro giornale nel maggio del 2009. 
Nel video l'intervista realizzata allora con il dottor Gianni Silvestro (Uomo d'altri tempi che, purtroppo, non è più tra noi). 
Questa riproposizione oltre a voler ricordare un fatto drammatico della nostra storia recente vuole anche essere un modo per ricordare due personaggi delle nostre isole: il comandante Stefanino Mazza e il dottor Gianni Silvestro
Il traghetto “Costa Gaia”(nella foto a sinistra) era un mezzo di 300 t.s.l., costruito in Norvegia nel 1934, che fu adibito a traghetto per le Isole Eolie, con certificato per 35 passeggeri, sul finire degli anni '60. Nel 1971, a causa dello spostamento del carico di mezzi su un solo lato, affondò nel porto liparese di Sottomonastero. In quell'occasione perse la vita un camionista. E ciò nonostante il tempestivo intervento dell'allora farmacista dott. Gianni Silvestro. Nel tentativo di salvare la vita all'uomo si adoperò anche il comandante Stefanino Mazza.
Prendendo spunto dalla foto (a destra), "pescata" nell'archivio di Claudio Merlino che ritrae il dottore Silvestro in acqua e il comandante Mazza(di spalle) a bordo di un natante, abbiamo pensato di ricordare sia quell'episodio, che la figura di Stefanino Mazza, attraverso una video-intervista al dottore Silvestro.
Per la cronaca la "Costa Gaia", una volta recuperata, venne ricostruita e rimessa in servizio con il nuovo nome “Vulcano” nell’ottobre 1973, passando poi alla linea da Trapani per le Isole Egadi e settimanale per Ustica per l’approvvigionamento di benzina e gasolio.
La video-intervista al dottor Gianni Silvestro