Cerca nel blog

mercoledì 12 marzo 2008

Roma: Benedetto XVI incontra i soci del Centro Studi

I soci del Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani di Lipari, accompagnati dall' Arcivescovo Mons. Giovanni Marra, hanno partecipato stamattina nell’aula Paolo VI all’udienza generale del Papa. Alla fine dell’udienza i soci Giuliana Abbate e Nino Paino hanno consegnato personalmente a Sua Santità Benedetto XVI i libri editi dal Centro Studi: “Eolie” e “La Preghiera Vernacolare Eoliana” di Agostina Natoli. Quest’ultima pubblicazione ha avuto il sostegno entusiastico e fattivo di Mons. Gennaro Divola. Il Papa si è intrattenuto insieme a Mons. Marra alcuni minuti a parlare con i soci Paino ed Abbate. Il Santo Padre ha particolarmente apprezzato i doni eoliani soffermandosi a sfogliare i volumi. Nell’apprezzare le foto del libro “Eolie” ha chiesto se le isole vengono visitate da turisti tedeschi. Gli è stato anche rivolto l’invito a visitare le Eolie. Dopo l’udienza Mons. Marra ha salutato i soci del Centro Studi omaggiandoli di un piccolo dono a ricordo della giornata. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Nino Saltalamacchia.
Erano presenti i soci: Antonino Saltalamacchia,Antonino Paino, Alessandro Seminara, Daniele Profilio, Rosetta Natoli, Angela Ventrice, Pia Cucinella, Francesca Fardella, Ivan Fardella,Paola Centurrino, Patrizia Lo Surdo, Nunziata Lauricella, Eleonora Zagami, Giuliana Abbate e Maria Stella Orto.
Domani il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani Onlus e l’Associazione Amaleolie organizzano a Roma una conferenza stampa per la presentazione del Premio Eolie “Le vie dei Cunti” per il giornalismo di viaggio. La conferenza si terrà alle alle ore 17,00 presso l’Associazione della Stampa Estera. Introdurrà l’incontro Tobias Piller, Presidente Associazione della Stampa Estera in Italia; interverranno:Marco Berchi, Paolo Mauri, Italo Moretti, Alessandro Seminara, Marcello Sorgi.